Home arrow Portfolio arrow Fotoarrow Gaetano D'Elia
Gaetano D'Elia
Sono nato nel 1945. Avvocato, Assicuratore. Figlio d'artista - mio padre è un rinomato pittore - sono stato circondato fin dalla nascita da opere d'arte e nelle scuole liceali eccellevo nel disegno ornamentale tanto da essere considerato uno dei migliori alunni in materia.

All'età di 18 anni mi è stata regalata una Kodak Instamatic 50, la mia prima macchina fotografica. La prima reflex - una Practika attacco a vite 42x1, la comprai invece dal famigerato Tonel nel 1970. Da allora è iniziato il mio approdo nel mondo della fotografia e subito ho cercato di rappresentare sulla pellicola e attraverso il mirino quello che fino allora avevo visto incorniciato e appeso alle pareti di casa; mentre al bagno o in cucina, adibite a camera oscura, iniziavo a sviluppare o a stampare le foto e le diapositive.

Mi è sempre piaciuto il paesaggio che più di tutti si rapportava alle tematiche dei grandi maestri dell'arte: pittura, disegno, fotografia, tre rappresentazioni, tre aspetti della realtà che ci circonda.

Mi ha attirato anche la foto sportiva e negli anni d'oro del Bancoroma sono stato fotografo ufficiale e accreditato della Federazione Italiana Pallacanestro. Con il trascorrere degli anni si era affievolita la passione per la fotografia che invece ora è risbocciata ancora più prepotente con l'avvento del digitale e del computer.

Email: delia.gaetano@virgilio.it